TEDxGenova 2021 | GENIUS LOCI


GENIUS LOCI | IL PRIMO TEDXGENOVA TOTALMENTE VIRTUALE 

Nel giro di una manciata di mesi, il modo di vivere le città è cambiato radicalmente. Alla luce delle restrizioni alla mobilità e alla possibilità di incontrarsi, termini come “cittadinanza” e “comunità” hanno assunto sfumature di significato differenti dalla loro semantica originale e l’umanità intera ha definitivamente e irreversibilmente investito il mondo virtuale di nuovi valori. Oggi più che mai, il digitale rappresenta un luogo vero e proprio, una piazza di scambio e di incontro concreta tanto quanto le sue controparti di mattoni e cemento. Dobbiamo ripensare molti dei nostri concetti: è il mondo che ce lo chiede.



Il tema 

Genius Loci è un'espressione latina che indica lo “spirito del luogo”, ed è ciò che rende un luogo QUEL luogo - e non un altro. Genius Loci è una forza che plasma tutto ciò che viene creato all'interno del territorio, è un’energia ancestrale che aleggia in un luogo, che gli dona coerenza e allo stesso tempo mistero. Genius Loci vive attraverso gli abitanti e le loro tradizioni, gli edifici e la loro storia, la lingua e le sue evoluzioni.

Oggi più che mai, Genius Loci emerge anche nei non-luoghi, ovvero i luoghi virtuali, che vivono di vita propria e rappresentano molto più che una semplice copia del mondo fisico; il Genius Loci digitale obbedisce alle sue regole, e plasma una realtà sorprendentemente concreta e solida.


Qual è il rapporto tra fisico e virtuale? In che modo lo spirito del luogo guida le azioni dei cittadini? In che misura plasmiamo la realtà che ci circonda e in che misura lei plasma noi? Sono queste e molte altre le domande a cui i nostri speaker cercheranno di rispondere con i loro interventi, raccontando idee di valore e storie di successo che hanno segnato la loro vita.


Dettagli e partecipazione

Durante l’evento i nostri ospiti attraverseranno le porte del mondo digitale e si mostreranno a voi sotto una veste completamente virtuale, ovvero tramite i loro avatar (copie digitali di persone fisiche, perfettamente fotorealistiche e in 3D). Dopo la presentazione, i talk seguiranno il classico format TEDx, che consente agli speaker di raccontare la loro storia dal palco per una durata massima di 18 minuti ciascuno.



Gli speaker

Maura Gancitano | TLON
Simone Sistarelli | Poppin’ For Parkinson
Rosella Scalone | Auleum
Simone Savogin | Poetry Slam
Alfonso Lucifredi | SmartMicroOptics
Elisa Tomellini | Pianista
Alessandro Tomasi | Journey24
Danilo Coppe | Geominerario Esplosivista


Maggiori informazioni su www.tedxgenova.com

Quantity
EVENTO ONLINE | Standard

Accesso completo all'evento ONLINE

€ 10.00 Registrations period has ended.


When?

Saturday, March 13, 2021 8:30 PM

Where?

Online